martedì 20 marzo 2012

CORNUS MAS


Ogni anno aspetto con impazienza che fiorisca .....quando arriva la festa della donna ,invece delle mimose io raccolgo un bel mazzo di cornus mas è una pianta che si presenta con abiti diversi nelle stagioni e se non te ne sei accorta per caso ,o per caso la conosci...non ti accorgi neanche che esiste.
Tanto è silenziosa e nascosta;quanto indispensabile ...
Io la trovo bellissima cosi leggera e soave
I cornioli sono arbusti o piccoli alberi alti fino a 5 m. con foglie ovate ed opposte, ricoperte parzialmente da peluria su entrambe le pagine.
I fiori gialli si aprono ad ombrello. I frutti, sia di un bel colore rosso corallo che anche gialli, assomigliano a piccole ciliegie oblunghe.
I rami sono di colore rosso-bruno e rametti brevi, la corteccia è screpolata.



Il legno e i frutti come anche i semi sono o erano di grande significato.
I piccoli frutti rossi vengono elaborati oltre che per succhi di frutta e per marmellate (ottime accompagnate al bollito di carne) e per eccezionali bevande anche come aromatizzante per alcuni tipi di alcolici come ad esempio la grappa. I prezzi per questi prodotti sono relativamente alti a causa del grosso apparato di lavoro dovuto alla bassa fertilità e al basso contenuto di alcool. Si possono mangiare i frutti anche crudi, ma sono buoni solo quelli che sono appena caduti o che cadono dallo stelo in seguito ad un leggero tocco. Il legno duro (il più duro presente in Europa) viene utilizzato tra l'altro anche per la produzione di pipe.

Nessun commento: